Home Impresa Coronavirus: dal gel igienizzante alle mascherine, tutto l’indispensabile per la sicurezza in...

Coronavirus: dal gel igienizzante alle mascherine, tutto l’indispensabile per la sicurezza in azienda

Il coronavirus ha profondamente cambiato le abitudini delle persone sia nella loro vita quotidiana che nell’ambiente lavorativo. Le aziende ed i lavoratori si sono dovuti adeguare alla situazione di emergenza: la sicurezza è da sempre un aspetto importante, ma in questo periodo l’attenzione riservata a norme e dispositivi di protezione è sicuramente maggiore.

Coronavirus

La pandemia ha portato alla scrittura di nuove regole: alcune riguardano l’intera popolazione, mentre altre, contenute nei protocolli nati dagli accordi tra Governo, sindacati ed imprese, riguardano in modo specifico la salute dei lavoratori. Diventa quindi importantissimo sapere dove trovare il gel igienizzante, le mascherine e tutto quello che occorre per garantire la massima sicurezza all’interno delle aziende.

I dispositivi per la sicurezza del lavoratore in azienda

Con il termine dispositivo di protezione individuale si fa riferimento a quelle attrezzature e quegli accessori che possono essere indossate dal lavoratore per proteggersi dai rischi che possano minacciare la sua salute o la sua sicurezza durante lo svolgimento della sua mansione. I dispositivi vengono normalmente scelti in relazione al rischio che corre il lavoratore.

A seconda del tipo di lavoro e degli ambienti in cui viene svolto, è quindi necessario dotarsi di strumenti per la protezione degli occhi, delle vie respiratorie, del corpo, della testa, delle mani e degli arti inferiori. Si parla quindi di occhiali, mascherini, visiere, indumenti di protezione, guanti e calzari monouso, oltre che di prodotti per l’igienizzazione delle mani.

Sul sito di RS Components è possibile trovare un’ampia proposta di gel igienizzante mani, fondamentale all’interno di un’azienda, affinché i dipendenti possano lavorare in sicurezza, nel pieno rispetto della normative relative al contenimento del Covid-19.

Gel igienizzante per contrastare la diffusione del coronavirus

Le mani possono venire a contatto ogni giorno con un elevatissimo numero di germi e batteri. È sufficiente toccare una superficie contaminata e poi toccarsi gli occhi, il naso e la bocca senza essersi lavati le mani per poter subire quello che viene definito il contagio indiretto. È quindi importantissimo curare con attenzione l’igiene delle mani.

Quando non si può ricorrere ad acqua e sapone, i gel igienizzanti permettono di rimuovere germi e batteri in pochi secondi, riducendo al minimo i rischi di infezione e la diffusione di malattie come il coronavirus. Per essere davvero efficaci contro i virus devono avere una concentrazione alcolica pari almeno al 60%. Tra gli altri ingredienti figurano sostanze emollienti e gelificanti, che proteggono la pelle e conferiscono alla sostanza la sua classica consistenza.

L’utilizzo dei gel è molto semplice: basta metterne una piccola quantità sul palmo di una mano e poi frizionare con l’altra mano fino a coprirne l’intera superficie, dal polso alla punta delle dita. RS Components permette di scegliere tra diversi marchi e formati, ed oltre ai gel sono disponibili anche le schiume e le soluzioni disinfettanti.

Le mascherine per proteggere le vie respiratorie

Le mascherine sono ormai diventate un accessorio indispensabile in questa che verrà ricordata come l’epoca del coronavirus. Se il gel è fondamentale per ridurre il rischio di contagio indiretto, le mascherine sono importantissime per contenere il contagio diretto, ovvero quello che avviene tramite i droplets, le goccioline di saliva espulse da un soggetto malato quando starnutisce, tossisce, parla o respira.

I dispositivi di protezione delle vie aeree sono divisi in tre classi di protezione: si deve utilizzare il modello che offre il livello di protezione adeguato per la propria postazione di lavoro. Le mascherine FFP1 sono efficaci in quei luoghi in cui la concentrazione di polveri ed aerosol non è particolarmente elevata. Le mascherine FFP2 garantiscono un livello di protezione maggiore e sono perfette per quegli ambienti in cui c’è una concentrazione moderata di polvere ed aerosol solidi e liquidi.

Le mascherine FFP3 sono quelle che offrono il più alto livello di protezione e vanno utilizzate in quegli ambienti in cui c’è un’elevata concentrazione di polveri pericolose ed aerosol. RS Components propone un’ampia gamma di respiratori usa e getta, perfetti per affrontare con maggiore sicurezza anche questo particolare periodo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui