Il ministro Fornero annuncia il terzo decreto esodati

Home > Lavoro > Pensioni > Il ministro Fornero annuncia il terzo decreto esodati

 E’ stato firmato il testo definitivo del terzo decreto di salvaguardia per gli esodati.

Il terzo decreto, che mette al sicuro altre 10 mila persone. Un buon risultato, sicuramente, ma restano ancora molti punti da chiarire e, soprattutto, ancora centinaia di esodati -lavoratori che si sono trovati per effetto della Riforma Fornero, senza reddito da lavoro e da pensione- senza alcuna garanzia.

► Quali soluzioni per gli esodati con il nuovo governo?

Oggi finalmente è terminato, con il concerto del ministero dell’Economia, l’iter per l’ultimo decreto per la salvaguardia, previsto dalla legge stabilità, di 10 mila persone.

Queste le parole del ministro del lavoro uscente, confermate poco dopo dalla nota ufficiale del suo ministero:

Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali ha definito, d’intesa con il ministro dell’Economia e delle Finanze, il terzo decreto in favore dei lavoratori salvaguardati, ai quali verrà applicata la precedente normativa in materia di requisiti e decorrenze del trattamento pensionistico. Il decreto prevede la salvaguardia per un numero complessivo di 10.130 lavoratori, che si aggiungono alle platee di lavoratori già individuati dai precedenti due decreti.

► Ancora polemiche sulla copertura per gli esodati

Quindi, al momento, con questo terzo atto siamo giunti alla copertura di quasi 140 mila persone. Il problema, come il ministro ha dichiarato a SkyTg24, è sapere con certezza il numero totale degli esodati.

Lascia un commento