La Gran Bretagna continua a crescere nella produzione industriale

Home > News > La Gran Bretagna continua a crescere nella produzione industriale

 L’economia della Gran Bretagna ha esteso la sua ripresa quest’anno, come mostrano i dati, con la produzione industriale che ha fatto un salto più alto del previsto. Le imprese hanno fatto evidenziare un primo trimestre vivace e segni di una ripresa dei salari.

L’Office for National Statistics ha affermato che la produzione manifatturiera si è ampliata dell’1 per cento nel mese di febbraio rispetto a gennaio, il più grande aumento dal settembre dello scorso anno.

 

L’inflazione in Gran Bretagna scende ai minimi dal 2010

 

La produzione industriale è stata del 3,8 per cento superiore rispetto allo stesso mese dello scorso anno, il più grande aumento di tale misura in tre anni. La produzione industriale complessiva della Gran Bretagna, che comprende la produzione di energia e di petrolio nel mare del nord, è salita dello 0,9 per cento sul mese, riprendendosi da un debole gennaio, quando il maltempo ne ha ostacolato la produzione. L’Ons ha detto che rispetto a un anno fa la produzione industriale è aumentata del 2,7 per cento.

Il ministro delle Finanze britannico George Osborne il mese scorso aveva annunciato misure per aiutare i produttori nell’ambito di piani di lunga durata per rendere l’economia della Gran Bretagna meno dipendente. Dopo la sorprendentemente e veloce ripresa nello scorso anno, l’economia della Gran Bretagna sta crescendo più rapidamente di quasi tutti gli altri Paesi sviluppati. I dati dell’Ons suggeriscono che l’economia della Gran Bretagna è cresciuta dello 0,7 per cento nel primo trimestre, mantenendo il suo ritmo degli ultimi tre mesi dello scorso anno.

Con la ripresa accompagnata da un’inflazione sotto controllo, i funzionari politici della Banca d’Inghilterra politici, che si incontreranno questa settimana, non hanno alcuna fretta di alzare i tassi di interesse dal loro minimo storico dello 0,5 per cento. La Banca ha segnalato il secondo trimestre del prossimo anno, come la tempistica più probabile per un aumento  del tasso.

Lascia un commento