Le proiezioni delle elezioni spaventano i mercati

Home > News > Italia > Le proiezioni delle elezioni spaventano i mercati

 La corsa di Piazza Affari termina subito dopo le prime proiezioni dei risultati elettorali. I Numeri parlano di un’Italia che sta rischiando l’ingovernabilità.

Senato

In questo momento c’è un significativo testa a testa al Senato, tra il Centrodestra di Silvio Berlusconi e il centrosinistra di Pierluigi Bersani. Per il momento, quando le sezioni scrutinate sono poco più della metà, c’è da dire che il Centrodestra ha giù acquisito il Premio di maggioranza in Lombardia, Sicilia e Campania. Un dato, questo, che pesa.

Camera

Intanto, per quanto attiene alla Camera, Bersani e i suoi sono in vantaggio. Si allontana intanto l’ipotesi di un’alleanza con Monti, come avevano auspicato dagglili investitori internazionali. Si allontana per via del deludente risultato del partito del premier uscente. Sta però per prendere corpo uno degli scenari che più spaventavano i mercati: la rinascita di Silvio Berlusconi. Piove sul bagnato, perché tale rinascita implica inoltre una maggioranza alquanto debole.

Standard & Poor’s

Giunti a questo punto qualcuno già parla di un ritorno alle urne in breve tempo. Qualcuno, invece, ricorda la previsione di S&P, la quale temeva uno blocco delle riforme avviate nell’ultimo anno.

Una brusca frenata che rischierebbe di essere fatale per l’intera Eurozona soprattutto alla luce delle ultime stime di Bruxelles, secondo cui la recessione continuerà per tutto il 2013.

Lascia un commento