Il ministro degli Esteri Mogherini parla di tagli e risparmi

Home > News > Il ministro degli Esteri Mogherini parla di tagli e risparmi

 Il governo Renzi continua a lavorare alle riforme economiche e istituzionali. L’obiettivo sembra quello di trovare nuovi fondi per riformare l’Italia e per fare questo si fa affidamento alla spending review. Ieri il Presidente del Consiglio a “Otto e mezzo” condotto su La7 da Lilli Gruber ha affermato che l’Italia è economicamente a posto nei confronti dell’Europa, che siamo all’interno del 3%, a differenza di Inghilterra e Francia, e ci dovremo rimanere.

Renzi ha parlato anche del fatto che l’Italia non è uno scolaretto e quindi vuole rivendicare una certa decisionalità volta a modificare sia le spese sia le istituzioni.

 

Taglio stipendi dei dipendenti pubblici: le due opzioni allo studio del governo

 

Il discorso sui tagli e sui risparmi concerne anche la farnesina. Il ministro degli Esteri Federica Mogherini ha parlato di tagli per 108 milioni di euro in tre anni. Gli interventi riguardano diversi ambiti e anche il trattamento economico del personale all’estero.

Il ministro Mogherini, in un intervento su vari temi alle commissioni esteri di Camera e Senato, ha parlato anche dei costi del personale diplomatico. Su questi ha detto che il risparmio sarà variabile da Paese a Paese e il criterio si riferisce al costo della vita e ai fattori di rischio. La Mogherini ha spiegato che la necessità dei tagli e del risparmio dipendono dal fatto che “C’è una sensibilità diffusa a cui stimo rispondendo”.

Mentre si parla di tagli agli stipendi dei manager pubblici, il ministro degli Esteri annuncia quindi quello degli ambasciatori precisando che “La Farnesina ha già contribuito alla revisione della spesa pubblica negli anni scorsi, rideterminando gli organici con il 20% di diplomatici in meno e il 10% dei funzionari, e intervenendo sulla rete estera”, ha poi aggiunto Mogherini ribadendo che il ministero degli Esteri opera “con risorse già ridotte di fronte a sfide crescenti”.

Lascia un commento