Novità sugli studi di settore

Home > Fisco > Normativa Fiscale > Novità sugli studi di settore

 Gli studi di settore servono all’Agenzia delle Entrate per fare dei controlli a tappeto su alcune categorie di contribuenti. Per sapere se quest’anno, in relazione ai redditi da dichiarare per il 2012, si è sottoposti agli studi di settore, è necessario controllare sul sito internet dell’Erario. In particolare è necessario vedere se il proprio codice attività rientra tra quelli sottoposti agli studi di settore. Come fare?

Befera annuncia le semplificazioni

Collegarsi alla home page dell’Agenzia delle Entrate, anche senza effettuare il login ai servizi Entratel e all’Area riservata. Scegliere nel menu orizzontale in alto, la voce “Cosa devi fare”, quindi scegliere l’opzione “Dichiarare”.

A questo punto si noterà che la penultima voce in elenco è “Studi di settore e parametri (strumenti per la stima di ricavi e compensi)“. Andare avanti con la scelta di “Studi di settore e parametri”, quindi “Studi di settore” e poi “Metodologie”. Si troveranno gli studi in vigore per il periodo d’imposta 2012. Dovete scegliere il vostro settore d’attività tra le quattro macrocategorie di riferimento: servizi, manifatture, commercio e professionisti.

Chi controllerà il fisco

Cercate quindi il vostro codice attività dividendo le sei cifre in gruppi da due, per esempio 88.11.11 e vedete se rientrate negli studi di settore per l’anno 2012. Dopodiché il consiglio è quello di prendere visione del provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 17 luglio 2013, che ha sostituito le specifiche tecniche approvate a giugno. Sono stati corretti dei refusi riscontrati nelle istruzioni e sono state fornite le istruzioni per la compilazione dei modelli per la comunicazione.

Lascia un commento