Piano scuola 2014/2017: Università

Home > News > Italia > Piano scuola 2014/2017: Università

 Altra nota dolente del sistema scolastico italiano è sicuramente l’università. Per questo nelle linee programmatiche dei prossimi tre anni anticipate dal Ministro Carrozza c’è un capitolo dedicato all’università che prevede il recupero di nuove risorse, l’internazionalizzazione degli atenei e il reclutamento di nuovi ricercatori.

Nuovi fondi per l’Università

Per il ministro Carrozza è urgente il ripristino dei 300 milioni di euro a valere sul Ffo (Fondo di finanziamento ordinario) delle Università statali a partire dal 2013. Inoltre il governo dovrà provvedere a implementare strumenti, regole e incentivi che stimolino le università all’autofinanziamento.

Previsti interventi anche per incrementare gli investimenti per le residenze universitarie e i fondi per il diritto allo studio universitario.

Internazionalizzazione degli atenei

L’università italiana ha un impianto che non le permette di essere competitiva con i sistemi di istruzione degli altri paesi, per questo il Ministro ha evidenziato la necessità di interventi mirati alla semplificazione e ad una maggiore flessibilità del sistema universitario, sia per aiutare gli studenti ad essere in linea con i loro colleghi stranieri sia per attrarre un maggior numero di studenti stranieri nei nostri atenei.

Reclutamento dei ricercatori

Un altro intervento importante previsto dal Ministro Carrozza è la previsione di un Piano straordinario nazionale di reclutamento dei ricercatori attraverso bando nazionale, una sorta di estensione a una nuova categoria (i candidati attivi in Italia) del Programma per giovani ricercatori Rita Levi Montalcini attualmente riservato a studiosi attivi all’estero.

Piano Scuola 2014-2017

Piano assunzioni scuola 2014/2017

Valutazione dei Professori e Autonomia Scolastica

Edilizia Scolastica e Deroga Riforma Fornero

Università

Scuole Pubbliche Paritarie e Abbandono Scolastico

Lascia un commento