Piano scuola 2014/2017: Valutazione dei Professori e Autonomia Scolastica

Home > News > Italia > Piano scuola 2014/2017: Valutazione dei Professori e Autonomia Scolastica

 Tra gli interventi previsti dalle linee programmatiche anticipate dal nuovo ministro dell’Istruzione Maria Grazia Carrozza, è stata preventivata anche una revisione delle metodologie di valutazione degli insegnanti e delle possibilità di ottenere maggiore autonomia delle scuole. 

Revisione delle metodologie di valutazione degli insegnati

Nelle intenzioni del nuovo Ministro c’è quella di dare un assetto completamente diverso alle metodologie di valutazione degli insegnanti: se ora, infatti, gli insegnati hanno scatti di carriera in base all’anzianità, secondo quanto detto dal nuovo ministro la progressione di carriera si baserà sulle prestazioni professionali degli insegnati, in modo da poter garantire una scuola di qualità e un controllo più stretto degli esiti rispetto ad obiettivi definiti congiuntamente.

Inoltre sono previste già delle trattative per procedere al rinnovo del contratto degli insegnanti, scaduto nel 2009 e non ancora rinnovato.

Autonomia Scolastica

Dal 2007 il budget a disposizione delle scuole è molto ridotto per le spese ordinarie – circa 8 euro per ogni discente – e, nelle intenzioni del Ministro Carrozza, c’è la ricerca di nuove risorse che potranno portare il budget fino a circa 20/25 euro per ogni alunno.

Parte dei fondi potrebbero arrivare anche dai nuovi appalti per il servizio di pulizia delle scuole.

Piano Scuola 2014-2017

Piano assunzioni scuola 2014/2017

Valutazione dei Professori e Autonomia Scolastica

Edilizia Scolastica e Deroga Riforma Fornero

Università

Scuole Pubbliche Paritarie e Abbandono Scolastico

 

Lascia un commento