Piano scuola 2014/2017: Scuole Pubbliche Paritarie e Abbandono Scolastico

Home > News > Italia > Piano scuola 2014/2017: Scuole Pubbliche Paritarie e Abbandono Scolastico

 Gli interventi previsti dalle linee programmatiche del Ministro Carrozza prevedono alcuni interventi per la salvaguardia del carattere plurale del sistema di istruzione italiano e per la lotta all’abbandono scolastico.

Finanziamenti per le Scuole Pubbliche Paritarie

Il ministro Carrozza vuole che anche le scuole pubbliche paritarie abbiano gli stessi a disposizione gli stessi mezzi delle altre scuole, per questo nel suo piano programmatico prevede un aumento del fondo di finanziamento destinato alle 13.657 scuole paritarie italiane, troppo basso – 500 milioni di euro circa – per una platea di studenti che rappresenta circa il 12% della popolazione studentesca italiana.

Lotta all’abbandono scolastico

Ultimo punto del piano scuola del Ministro Carrozza è la lotta all’abbandono scolastico. Gli interventi previsti mirano al potenziamento del tempo pieno, ma con una struttura diversa da quello attuale. Infatti, non si dovrà più trattare di una ripetizione di quanto fatto durante le lezioni del mattino, ma un’occasione di sperimentazione di nuove metodologie didattiche.

Inoltre, è previsto anche il potenziamento della scuola dell’infanzia e delle sezioni primavera e il potenziamento dell’istruzione tecnico-professionale.

Piano Scuola 2014-2017

Piano assunzioni scuola 2014/2017

Valutazione dei Professori e Autonomia Scolastica

Edilizia Scolastica e Deroga Riforma Fornero

Università

Scuole Pubbliche Paritarie e Abbandono Scolastico

Lascia un commento