Lo scandalo della carne di cavallo affonda le vendite di surgelati

Home > News > Italia > Lo scandalo della carne di cavallo affonda le vendite di surgelati
 Secondo le stime della Coldiretti, dopo la scoperta in diverse marche –Findus, Ikea e ora anche Star– di primi piatti pronti surgelati venduti come carne di manzo e invece preparati anche con carne di cavallo, le vendite di questa tipologia di prodotti sono letteralmente crollate.Pochi giorni di eco mediatica hanno portato al ritiro di circa 200 diversi tipi di confezioni di prodotti alimentari in 24 diversi Paesi del mondo e un crollo delle vendite del 30%.

Il portale italiano eFoodAlert.net ha anche fatto un sondaggio tra i consumatori italiani di questi prodotti dal quale è emerso che sei italiani su dieci sono adesso particolarmente spaventati dalla possibilità di trovarsi a mangiare tutto tranne quello che viene indicato sulle confezioni. In effetti, la possibilità che esista un vero e proprio giro di affari e che questo non sia solo un fatto occasionale non è così remota.

Una situazione che – sostiene la Coldiretti – non può essere affrontata semplicemente con un aumento momentaneo dei controlli perché è chiaro che si tratta di una truffa non occasionale, ma sistematica che ha coinvolto piccole aziende ma anche i grandi marchi dell’agroalimentare mondiale, dalla Buitoni a Star fino alla Findus.

La soluzione? Secondo la Coldiretti potrebbe essere quella di spingere le aziende a fornirsi dai produttori locali piuttosto che servirsi di grandi fornitori sui quali è difficile fare controlli accurati.

Lascia un commento