Una nuova bolla speculativa nel mercato immobiliare britannico?

Home > Investimenti > Mercato Immobiliare > Una nuova bolla speculativa nel mercato immobiliare britannico?

 Una nuova bolla speculativa si è forse impadronita del mercato immobiliare britannico. A Londra, infatti, le abitazioni del centro, nel corso dell’ultimo mese, sono state interessate da un caro casa senza precedenti. 

Immobili – Arriva la Guida all’acquisto all’asta del Notariato

Nel giro di un mese, dunque, i prezzi degli immobili ubicati nei quartieri più centrali della metropoli britannica hanno subito un rialzo del 10%, subendo incrementi anche di 50 mila sterline, all’incirca pari a 60 mila euro. Si tratta di un rialzo davvero impressionante anche per il mercato immobiliare di Londra, dove in genere le abitazioni hanno sempre avuto prezzi molto elevati.

10 regole da seguire per comprare un’immobile all’asta

Da un po’ di tempo a questa parte, però, il prezzo medio degli immobili ubicati in quartieri come Hammersmith & Fulham, Camden, Kensington & Chelsea e Westminster è arrivato a toccare il milione di sterline, cioè circa 1 milione e 200 mila euro.

E’ vero, tuttavia, che negli stessi quartieri centrali le abitazioni più pregiate possono arrivare a costare fino a 100 milioni di sterline e che a Londra da tempo esiste il cosiddetto million pound club, ma le dinamiche dei prezzi dell’ultimo periodo fanno pensare all’esistenza di una bolla immobiliare che non potrebbe superare la prova dei tempi.

Al caro casa londinese, tuttavia, sono collegati anche altri fenomeni secondo gli esperti. La ripresa degli investimenti nel settore immobiliare è di certo contingente alla crisi del settore finanziario, alla incertezza dei mercati e alla recente instabilità politica del mondo arabo.

Il volto di Londra, tuttavia, se questa bolla continuasse ad esistere, potrebbe cambiare, eliminando del tutto dal tessuto sociale della città, che verrebbe ad essere abitata solo dai molto ricchi, la classe media.

 

 

Lascia un commento