I vantaggi della tecnologia contact less per i pagamenti

Home > Finanza Personale > Carte di Credito > I vantaggi della tecnologia contact less per i pagamenti

 La tecnologia contact less per i micropagamenti, ossia le carte di credito e i bancomat che nono necessitano di essere inseriti negli appositi lettori, ma per le quali è sufficiente accostare la carta al Pos, possono essere una vera rivoluzione per le transazioni finanziarie, anche se, per ora, solo per cifre che non superano i 25 euro.

Le carte contact less sono state pensate proprio per disincentivare l’uso del contante anche per le piccole spese e, sicuramente, questa innovativa tipologia di pagamento potrà apportare notevoli benefici nella vita di tutti i giorni in quanto rende sicuramente più veloci molte delle azioni quotidiane, come pagare la spesa o altri tipi di piccoli acquisti.

Un altro dei vantaggi delle carte contacless per i piccoli pagamenti è che la carta non lascia mai le mani del suo proprietario e, non dovendo digitare il Pin, non si è a rischio di occhi indiscreti.

Anche a livello di sicurezza, le banche che attualmente hanno iniziato la sperimentazione per le carte contact less garantiscono che questa nuova tecnologia è sicura almeno come una carta Emv con chip e pin e che è addirittura superiore a quella di una carta a banda magnetica.

Tra gli altri vantaggi, ovviamente, quello di poter effettuare i pagamenti in mobilità con gli smartphone che supportano la tecnologia NFC (Near Field Communication).

L’unico svantaggio rintracciato al momento, anche se non è certo uno svantaggio di poco conto, è che s tratta di una tecnologia in fase di sperimentazione e sono ancora pochi gli esercenti dotati di lettori per le carte contact less.

Guida alla tecnologia contactless per i micropagamenti

Cos’è la tecnologia contactless per i pagamenti?

I vantaggi della tecnologia contact less per i pagamenti

PayWave e PayPass: differenze e somiglianze dei due circuiti per i micropagamenti contactless

Le carte contactless sono sicure?

Le principali carte contactless in Italia

Dalle carte contactless al pagamento mobile via telefono

Come funzionano i pagamenti con lo smartphone?

Lascia un commento