Dalle carte contactless al pagamento mobile via telefono

Home > Finanza Personale > Carte di Credito > Dalle carte contactless al pagamento mobile via telefono

 Partendo dal presupposto che lo scopo della tecnologia è quello di rendere la vita più facile e comoda, le carte contacless, sia che si tratti di carte prepagate che di carte di credito, sembrano poter avere dei risvolti particolarmente interessanti, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di fare pagamenti con il cellulare.

Le carte contactless si basano sulla tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification), che permette lo scambio dei dati tra i due terminali senza un contatto tra i due, ma solo grazie ad un’emissione di onde ad alta frequenza.

La stessa tecnologia è stata pensata anche per i cellulari, e si chiama NFC (Near Field Communication), una tecnologia grazie alla quale anche gli smartphone potranno essere utilizzati come delle carte di pagamento.  Vediamo di capire come funziona.

La NFC è stata già sviluppata da Philips, Nokia e Sony e permette la connettività tra i due terminali grazie alla radiofrequenza, che consente una comunicazione bidirezionale a corto raggio tra dispositivi elettronici fino a un massimo di 10 centimetri di distanza.

La tecnologia NFC è stata integrata all’interno delle Sim card, in modo da poter effettuare i pagamenti smartphone con chip Nfc e l’integrazione di carte di credito (o di carte prepagate) nel device.

Se il cellulare è abilitato, basterà che dall’altra parte ci sia un un POS Contactless  con la stessa tecnologia. Per far sì che la transazione avvenga, i due dispositivi devono essere ad una distanza massima di 4 centimetri.

Come accade già con le carte contactless, per le transazioni di piccolo importo, non superiore ai 25 euro, non si deve inserire il codice pin. In caso di importi superiori, il pin deve essere inserito sul cellulare. Se la transazione andrà a buon fine, il Pos emetterà un segnale acustico e luminoso.

Guida alla tecnologia contactless per i micropagamenti

Cos’è la tecnologia contactless per i pagamenti?

I vantaggi della tecnologia contact less per i pagamenti

PayWave e PayPass: differenze e somiglianze dei due circuiti per i micropagamenti contactless

Le carte contactless sono sicure?

Le principali carte contactless in Italia

Dalle carte contactless al pagamento mobile via telefono

Come funzionano i pagamenti con lo smartphone?

 

Lascia un commento