Vince Abe e cala lo yen

Home > Investimenti > Forex e valute > Vince Abe e cala lo yen

 Questa in corso è l’ottava settimana di performance negative per la borsa di Tokyo che ha iniziato l’ultimo periodo di contrattazioni con un ribasso probabilmente legato alla vittoria elettorale del partito di Shinzo Abe. L’indice Nikkei-225, per esempio, ha dovuto cedere l’1,3 per cento arrivando fino a 13.062 punti.

Le strategie giuste per evitare i rischi

Il calo della borsa giapponese ha fatto il paio con i ribassi dei maggiori listini asiatici. Si pensi soltanto che l’indice Msci Asia Pacific ha fatto registrare i livelli più bassi degli ultimi nove mesi. Molto di questa situazione si deve al risultato delle elezioni per l’assemblea metropolitana di Tokyo che ancora una volta hanno visto il successo del partito conservatore di Shinzo Abe.

Si tratta del partito del premier che fino a questo momento è diventato celebre per la sua politica economica e monetaria di stimolo al Giappone. Si pensa quindi che anche nelle elezioni della Camera Alta del Parlamento che si terranno il mese prossimo, ci saranno risultati analoghi alle urne.

La crescita di Svizzera e Giappone

Il che vuol dire, almeno a livello monetario, che si continuerà con la strategia di svalutazione che è stata portata avanti negli ultimi mesi. L’Abenomics, come la chiamano ormai tutti gli investitori e gli analisti, ha avuto infatti degli effetti ora visibili: ha rilanciato le esportazioni ed ha determinato un incremento del prodotto interno lordo. Lo yen ha subito invece un’altra svalutazione.

Lascia un commento