“Young Factor”, il progetto per far conoscere la cultura finanziaria

Home > News > Italia > “Young Factor”, il progetto per far conoscere la cultura finanziaria

 Cultura finanziaria a scuola: per prepararsi a scegliere”, un progetto per far conoscere i concetti della finanza che nell’anno scolastico 2013-14 ha coinvolto quasi 300 mila studenti nasce con l’intento di permettere ai giovani di domani di muoversi al meglio nel contesto economico e sociale modificato dalla crisi finanziaria di questi ultimi anni.
A conclusione dei corsi, si terrà il convegno “Young Factor – un dialogo tra Giovani. Economia e Finanza”, che si svolgerà il 23 Maggio a Milano a Palazzo Mezzanotte con l’intervento di leader del mondo bancario, assicurativo, giornalistico, sia nazionale che internazionale.

Il futuro dell’Euro secondo gli esperti

Previsti diversi interventi, mediati dalla coppia Sarah Varetto, direttore di SkyTg24 e Alessio Vinci, giornalista e conduttore televisivo. Ad aprire il tavolo della discussione Andrea Ceccherini, presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani – Editori, a cui seguiranno gli interventi di Gabriele Galateri di Genola, presidente Generali, Gian Maria Gros-Pietro, presidente del Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo, Fabio Gallia, a.d. di BNL, l’a.d. di Monte dei Paschi Fabrizio Viola e il direttore generale di Unicredit Roberto Nicastro. Sul tema “Tra economia reale e finanza: dove va l’Italia?” i commenti dell’ad di Unicredit Federico Ghizzoni e a Carlo Messina, consigliere delegato e Ceo di Intesa San Paolo.

Nel pomeriggio si parlerà di giornali, di economia e il mondo giovanile con gli interventi del direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli, di Roberto Napoletano de Il Sole 24 Ore, dell’editor in chief del Financial Times Europe Tony Barber e di Thorold Barker del Wall Street Journal Europe. Non mancherà infine la testimonianza di Richard Parsons.

Lascia un commento