Anche l’ Istituto di via Nazionale si esprime, come giร fatto, pochi giorni fa, dal Fondo Monetario Internazionale – FMI – sull’ andamento che caratterizzerร l’ economia italiana nei prossimi mesi: e le previsioni non sono positive.
>ย Il FMI taglia le stime della ripresa globale
Secondo le stime della Banca d’ Italia, infatti, nel corso del 2013 il PIL itliano subirร una contrazione dell’ 1,9%, un punto in piรน di quell’ 1,8% previsto dal FMI, mentre per il 2014 la crescita si esprimerร in un valore dello 0,7%.
>ย S&P abbassa il rating dellโ Italia
Rispetto alle previsioni economiche rilasciate nello scorso mese di gennaio, dunque, l’ attuale Bollettino economico di Bankitalia rivede a ribasso le stime di crescita dell’ economia italiana e si allinea, per il 2014, con i pronostici del Fondo Monetario Internazionale e con quelli diffusi da Standard & Poors.
Tre, secondo gli analisti di Via Nazionale sono i fattori che hanno maggiormente pesato sulla revisione delle stime di crescita dell’ economia italiana: il rallentamento dell’ import e dell’ export, gli effetti della crisi del credito e un andamento meno incisivo di quanto si era previsto nella prima parte dell’ anno.
Inoltre, a complicare ancora di piรน la situazione vi รจ comunque il rischio di una nuova risalita dello ย spread.