Che cos’è lo scomputo delle perdite concesso dall’Agenzia delle Entrate alle società consolidanti

Home > Impresa > Normativa Fiscale > Che cos’è lo scomputo delle perdite concesso dall’Agenzia delle Entrate alle società consolidanti

 Alcuni post pubblicati in precedenza ci hanno dato la possibilità di conoscere più da vicino uno dei regimi opzionali concessi dall’Agenzia delle Entrate ad alcune società italiane, in possesso dei dovuti requisiti, che scelgono la forma giuridica del cosiddetto consolidato nazionale, che dà luogo ad una serie di agevolazioni sotto il profilo fiscale. 

> Guida al regime fiscale opzionale del Consolidato Nazionale dell’Agenzia delle Entrate

Il regime fiscale del consolidato nazionale è infatti uno dei numerosi regimi fiscali opzionali che l’Agenzia delle Entrate concede alle imprese italiane.

In  questo post vedremo quindi una seconda opzione che l’Agenzia delle Entrate riserva a queste società, opzione che è definita scomputo delle perdite.

Che cos’è lo scomputo delle perdite concesso dall’Agenzia delle Entrate alle società consolidanti

L’opzione di scomputo delle perdite è dunque una particolare opzione fiscale di cui possono beneficiare nei confronti del Fisco le società consolidanti che sono sottoposte a controllo fiscale.

Lo scomputo delle perdite deve avviene infatti dai maggiori imponibili derivanti da un accertamento fiscale.

Società consolidanti – Istanza di scomputo delle perdite – Agenzia delle Entrate

Nel caso delle società consolidanti, infatti, l’Agenzia delle Entrate ha ora provveduto ad introdurre una semplificazione delle procedure in modo tale da emettere un unico atto in caso di accertamento, all’interno del quale siano comprese sia la società consolidata che quella consolidante.

In questo modo è stato possibile ridurre non solo la moltiplicazione degli adempimenti a carico dei contribuenti e degli uffici, ma anche la riduzione dei tempi di attesa per lo sbrigo delle procedure e l’ottenimento di una contestuale riduzione dei rischi.

 

 

 

 

 

Lascia un commento