In Cina si beve più vino rosso che in Francia

Home > News > In Cina si beve più vino rosso che in Francia

 Lo scorso anno si è bevuto più vino rosso in Cina che in Francia. Con un consumo di oltre 155 milioni di casse, contenente ognuna 9 litri di vino, la Cina (compresa Hong Kong) ha scavalcato in classifica la Francia, diventando il primo consumatore mondiale di vino rosso: un totale di 1,865 miliardi di bottiglie, con un incremento del 136% rispetto al 2008.

Nel rank mondiale la Repubblica Popolare di Cina si piazza così davanti alla Francia (150 milioni di casse di vino), all’Italia (141) che è al terzo posto, agli Stati Uniti (134) al quarto posto e alla Germania (112) al quinto posto.

 

Francia, economia ancora in forte difficoltà

 

Data la grande differenza di popolazione residente nei paesi citati, il dato non ha un grande valore in termini assoluti ma attesta in modo chiaro il crescente interesse dei cinesi per questo prodotto. Infatti, secondo uno studio della IWSR (International Wine and Spirits Research), il consumo di vino in Cina è progressivamente aumentato a partire dal 2005, toccando tra il 2007 e lo scorso anno un incremento record del 175,4%: negli stessi anni i consumi italiani e francesi sono calati rispettivamente del 5,8% e del 18%.

La ricerca ha evidenziato comunque che il consumo di vino è in costante progressione in tutto il mondo: fra il 2008 ed il 2013 il tasso di crescita è stato del 3,23%, con una vendita totale di 2,663 miliardi di casse da 12 bottiglie ciascuna.

Un boom di consumi è previsto per gli Stati Uniti, che è stato il primo mercato mondiale del vino nell’anno 2011: con un incremento annuo del 14%, nei prossimi cinque anni il consumo in questo paese arriverà a quota 384 milioni di casse.

Lascia un commento