Home News Mondo Come funziona la tassazione nei paesi europei?

Come funziona la tassazione nei paesi europei?

Secondo uno studio pubblicato qualche tempo fa dagli esperti della Cgia di Mestre la pressione fiscale a cui sono soggetti i cittadini italiani è una delle più alte d’Europa, perché il livello medio europeo del carico fiscale ha raggiunto nel 2013 una percentuale del 26,5 per cento, mentre quello italiano si è situato su una media del 30,2 per cento

Per questo motivo l’Italia ha conquistato il quarto posto, appena al di sotto del podio, tra i paesi in cui si pagano maggiori tasse, subito dopo nazioni come la Danimarca, la Svezia e la Finlandia, dove il carico fiscale sulle spalle dei contribuenti è sì molto elevato, ma il welfare e i servizi raggiungono livelli altissimi.

Questo stato di cose porta quindi gli italiani a considerare in maniera comparativa ciò che succede negli altri paesi europei dal punto di vista fiscale, al fine di avere un quadro più preciso della tassazione negli stati UE.

Come funziona la tassazione nei paesi europei?

Il sistema fiscale francese è molto simile a quello italiano, sia per la sua complessità, sia per le aliquote applicate. Le principali imposte sono l’IRPP e l’IVA.

Quali tasse si pagano in Francia?

Più conveniente invece la tassazione del sistema fiscale irlandese, che premia i redditi bassi e le attività commerciali, con le sue aliquote piuttosto ridotte. In Irlanda vi sono diversificazioni tra residenti e non residenti, ma gli oneri fiscali sono comunque inferiori a quelli italiani, soprattutto per le imprese.

Quante tasse si pagano in Irlanda?

La nazione in cui sembra più favorevole fare business in questo momento sembra essere però l’Inghilterra, che gode di un sistema fiscale semplificato e aliquote ridotte per società e imprese. Si pagano inoltre tasse sulle rendite finanziarie e sul valore aggiunto.

Quante tasse si pagano in Inghilterra?

Una delle nazioni che in Europa risulta avere il regime fiscale più vantaggioso risulta essere la Svizzera, però, dove le persone fisiche sono soggette ad una imposta che oscilla tra il 5 e il 20 per cento del reddito, mentre le imprese sono soggette ad una tassazione compresa tra il 15 e il 20 per cento. Per l’IVA si paga una aliquota ridotta dell’8 per cento.

>Quante tasse si pagano in Svizzera?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui