Come registrare un contratto immobiliare – tramite intermediario o delegato

Come registrare un contratto immobiliare - tramite intermediario o delegato. Un'altra opzione che il Fisco considera e propone.

26 Ottobre 2015 11:360 commentiVisualizzazioni: 69

Arrivati alla fine del nostro excursus sulla registrazione del contratto immobiliare dobbiamo fare un breve riepilogo e dire che la registrazione si può fare in diversi  modi, anche affidandosi ad un intermediario o ad un delegato. Il fisco fornisce le istruzioni utili. 

Se non avete fatto la registrazione telematica e se non avete provveduto a raggiungere un ufficio delle Entrate sul territorio, potete sempre fare tutto tramite intermediario o delegato. Ecco le istruzioni del Fisco a riguardo.

Come registrare un contratto immobiliare – la registrazione telematica

Come registrare un contratto immobiliare – la registrazione in ufficio

Tramite intermediario

L’intermediario, in primo luogo, deve rilasciare, nel momento in cui assume l’incarico, una dichiarazione, datata e sottoscritta, con cui si impegna a provvedere, a seconda del tipo di adempimento richiesto, alla trasmissione della richiesta di registrazione, all’esecuzione dei pagamenti telematici delle imposte relative ai canoni per le annualità successive, alle proroghe, alle cessioni, alle risoluzioni.

Inoltre, deve consegnare al contribuente:

  • due copie della ricevuta di avvenuta registrazione o dell’esecuzione dei pagamenti delle imposte relative ai canoni per le annualità successive, delle proroghe, anche tacite, delle cessioni, delle risoluzioni (una è destinata all’altra parte contraente che non ha richiesto la registrazione)
  • una copia della ricevuta di pagamento delle imposte dovute.

Tramite delegato

La registrazione di un contratto di locazione può essere affidata a un soggetto appositamente delegato con adeguata capacità tecnica, economica, finanziaria e organizzativa.

La delega può essere conferita compilando l’apposita sezione del Modulo di richiesta di abilitazione al servizio telematico Entratel, secondo le indicazioni fornite nelle Istruzioni, da presentare nelle modalità previste per l’abilitazione al servizio Entratel.

Abbiamo parlato di: