Conviene investire nei mercati emergenti di Cina e Polonia

Home > Strumenti > Gestione portafoglio > Conviene investire nei mercati emergenti di Cina e Polonia

 Secondo la  previsione di Andreas Utermann Global Chief Investment Officer di Allianz, i mercati di Cina e Polonia potrebbero offrire occasioni interessanti tra tutti gli emergenti.

Rispetto agli altri emerging markets “la situazione sembra migliore in Polonia e Cina. La Polonia presenta un rapporto tra il deficit delle partite correnti e il Pil in linea con quello del Brasile, ma pare si sta muovendo nella giusta direzione. Inoltre, la Polonia gode di una relativa stabilità politica e di flessibilità economica, nonché di una buona posizione in Europa centrale e orientale e potrà beneficiare della ripresa dell’Eurozona”.

>Investire in obbligazioni, le prospettive per il 2014

” L’avanzo delle partite correnti in Cina è in calo e il livello del debito privato preoccupa, tuttavia l’economia del paese continua a registrare una crescita del Pil reale del 7% circa, e nel corso degli ultimi mesi sono state allontanate le preoccupazioni inflazionistiche con una costante rivalutazione del Renminbi in termini reali e nominali. Sono i punti di forza e di debolezza delle economie più che i differenziali dei tassi di interesse di questi paesi ad aver condizionato l’andamento delle valute dal mese di maggio: India, Indonesia, Turchia e Brasile ne hanno risentito negativamente, mentre Polonia e Cina hanno reagito meglio”.

Nuovo record disoccupazione, ad ottobre sono più di 3 milioni

” Dopo il crollo dei mercati obbligazionari emergenti durante l’estate, Brasile, India, Indonesia e Turchia registrano una buona Tesoro americano. Questo fattore potrebbe essere interessante per gli investitori di breve periodo poiché offre un cuscinetto contro la svalutazione valutaria, mentre alcuni potrebbero anche contare su un prolungamento del Quantitative Easing. Tuttavia, i fondamentali torneranno a guidare le dinamiche di mercato quando ci sarà qualche certezza in più sulle tempistiche del tapering” .

 

Lascia un commento