Esenzioni previste per la Tobin Tax

Home > Impresa > Normativa Fiscale > Esenzioni previste per la Tobin Tax

 La Tobin Tax è la tassa sulle transazioni finanziarie introdotta dalla Legge di Stabilità. È una tassa che mira a regolamentare le procedure dei mercati finanziari e a ridurre le possibilità di speculazione. Infatti, questa tassa, con differenze per ogni strumento finanziario, viene applicata al numero delle transazioni effettuate ogni giorno.

Fermo restando che la Tobin Tax – il cui pagamento per l’anno 2013 scade il 16 ottobre 2013 – deve essere pagata da tutti coloro che effettuano operazioni sui mercati italiani, sia che si tratti di investitori privati o di intermediari, che risiedano in Italia o meno, sono previste delle esenzioni.

L’Agenzia delle Entrate ha previsto esenzioni che, pur rimanendo ferma la responsabilità degli intermediari, possono essere applicate alla Tobin Tax:

1. in base alla natura tecnica delle operazioni (esempio: operazioni di “pronti contro termine”);

2. in base ad informazioni pubblicamente disponibili (esempio: società con capitalizzazione media inferiore ad euro 500 milioni);

3. nei casi in cui detti soggetti dispongono in adempimento degli obblighi contro il riciclaggio ed il finanziamento del terrorismo (esempio: la qualifica soggettiva del cliente).

Per saperne di più sulla Tobin Tax

Scadenza e aliquote della Tobin Tax

Chi deve pagare la Tobin Tax?

Come si paga la Tobin Tax?

Esenzioni previste per la Tobin Tax

Lascia un commento