Home Banca

    Banca

     Con il termine banca o istituto bancario si indica un’impresa privata di beni e servizi che offre ai propri clienti sia dei mezzi di pagamento che di intermediazione finanziaria. I mezzi di pagamento sono ricavati da quello che i privati, perlopiù famiglie, depositano in banca, mentre l’intermediazione finanziaria è un servizio che viene offerto principalmente al settore delle imprese che necessitano di capitali da investire.

    Le banche, dal momento che sono delle imprese private, devono garantirsi una fonte di entrata che è costituita, principalmente, dagli interessi attivi sui prestiti erogati e, in misura minore, dalle commissioni che vengono applicate sulle diverse tipologie di servizi erogati.

    Le principali funzioni delle banche

    La banca è un intermediario finanziario che esercita essenzialmente due funzioni:

    deposito: le banche danno la possibilità di depositare il capitale ai privati, i quali hanno come vantaggio un interesse che varia in base all’ammontare del capitale depositato

    credito: si tratta dei prestiti che la banca eroga a quei soggetti che danno garanzia delle adeguate coperture finanziarie. Ciò che la banca eroga in prestito sono i capitali depositati dai clienti.

    Principali tipologie delle banche

    Banca commerciale (commercial bank) che ha come principale attività quella dell’erogazione dei prestiti

    Banca di investimenti (investment bank) che usa i depositi dei clienti per gli investimenti nel mercato azionario, sia per proprio conto sia per conti terzi.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui