Indici statunitensi, in leggero rialzo

Home > News > Mondo > Indici statunitensi, in leggero rialzo

 Nuovi record per lo S&P500. Gli indici statunitensi evidenziano un’ultima seduta settimanale in rialzo (Dow Jones IA +0,65%, S&P500 +0,30%). L’ottava è stata caratterizzata da quattro sessioni in crescita su cinque. L’unico stop è stato legato alle parole “hawkish” del nuovo governatore del Federal Reserve System, Janet Yellen, che hanno lasciato credere che la fine del periodo di tassi bassi potrebbe essere prima del previsto (2T 2015 invece che 4T 2015). I positivi dati macroeconomici statunitensi di ieri (sussidi di disoccupazione, leading indicators, indice della FED di Philadelphia) hanno rilanciato i listini verso nuovi record. Attenzione sui mercati per la settimana prossima per la situazione in Crimea.

Indici delle borse americane in calo prima della Fed

Forte incertezza tra gli investitori sull’andamento della crisi in Ucraina/Crimea. Al momento abbiamo una guerra di sanzioni tra Stati Uniti, Unione Europea, Ucraina e Russia spiega Filippo A Diodovich di Ig. Riteniamo che settimana prossima le tensioni possano accentuarsi facendo ritornare i riflettori sulla Crimea. Grande attenzione sul rublo russo.

Tokyo, chiusura moderato rialzo degli indici di Borsa

Il direttore del Dipartimento del Tesoro, Maria Cannata, ha lanciato il nuovo BTP Italia che sarà emesso a metà aprile. Due elementi diversi rispetto alle precedenti emissioni. Innanzitutto cambiano le modalità di collocamento con i primi 3 giorni riservati al pubblico retail (2 giorni in caso di chiusura anticipata) e il quarto giorno riservato agli istituzionali (chiusura anticipata in giornata se necessario). Secondo elemento di differenza la scadenza non più 4 anni ma 6 anni. Crediamo che soprattutto quest’ultimo fattore è molto importante. Riteniamo infatti che grazie alle condizioni favorevoli nel mercato obbligazionario l’Agenzia del Tesoro sia interessata ad allungare la scadenza del debito italiano.

Lascia un commento