Mutui e prestiti in ripresa con tassi in ribasso e il paradiso creditizio a portata di mano? Tutto falso o comunque molto falso secondo la denuncia di Federconsumatori che invita tutti a tenere come riferimento Bankitalia perchรฉ i dati ABI sono stati manipolati per far piacere al Governo.ย
Arriva a gamba tesa sul governo Renzi la nuova denuncia di Federconsumatori che spezza le ali alle speranze dei consumatori che avevano iniziato a credere nella ripresa economica del paese. Segno piรน per i consumi e maggiore fiducia anche nelle banche. L’Italia sembra un paradiso. Ma poi a leggere il report di Federconsumatori si resta di stucco. Scrive l’associazione di consumatori:
Il 28 agosto 2015ย lโAbiย ha comunicato i dati relativi ai prestiti erogati nel primo semestre dellโanno: โR03;I finanziamenti alle imprese hanno segnato nei primi sette mesi del 2015 un incremento del +16% sul corrispondente periodo dellโanno precedente (gennaio-luglio 2014). Per le nuove erogazioni di mutui per lโacquisto di immobili, sempre nello stesso periodo, si รจ registrato un incremento annuo del +82,2% rispetto al medesimo arco temporale dello scorso anno.ย Nellโanalogo periodo, le nuove operazioni di credito al consumo hanno segnato un incremento del +24,3%.โ Il dato sarebbe altamente consolante se non contrastasse con le rilevazioni effettuate ogni meseย ย dalla Banca dโItalia che ricava i dati di prestiti e raccolta indagando i bilanci delle banche italiane.
Nel giugno 2015, perย Bankitalia, invece, i prestiti alle famiglie sonoย ย cresciuti dello 0,1 % rispetto ad un anno prima, un dato nettamente diverso rispettoย allโaumento dellโ82,2 % dei mutui fornito dallโABI per il primo semestre 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014.
>ย Spread dei mutui e prezzi delle case in calo ma il mercato non riparte
Il dato fornito dovrebbe essere disaggregato per risultare piรน veritiero. Magari nel computo offerto dall’ABI sono inserite le surroghe tra i mutui e i finanziamenti di ogni tipo nella categoria prestiti. Non รจ un caso infatti che a giugno 2015, rispetto ad un anno primaย ย le erogazioni di prestiti sono scese dellโ 1,6 % perย Bankitalia, mentre il comunicato ABI parla di un incremento delย ย 16 % nel primo semestre dellโanno rispetto allo stesso periodo del 2014.