La certificazione dello stato di disoccupazione

Home > Lavoro > Normative Lavoro > La certificazione dello stato di disoccupazione

 Il problema della disoccupazione oggi in Italia è uno dei grandi nodi sociali che ancora deve essere risolto. L’ Italia, infatti, tra i Paesi dell’ Eurozona, è uno di quelli che possiede le più alte percentuali di cittadini di diverse età privi di una occupazione. Le ultime stime parlano di circa il 40% della popolazione, e solo una parte di questa percentuale rappresenta la disoccupazione giovanile.

> I profili lavorativi più ricercati dalle agenzie per il lavoro

Proprio perché si tratta di un problema oggi molto diffuso è giusto sapere anche come muoversi. Se infatti ci si trova in un periodo in cui si è perso il lavoro e ancora non è trovata una nuova occupazione, bisogna sapere che in questi casi lo Stato assicura una parte di ammortizzatori sociali, ovvero una serie di agevolazioni per chi non lavora.

Le misure contro la disoccupazione nel Decreto del fare

Le agevolazioni che lo Stato italiano mette a disposizione dei cittadini senza lavoro sono di diverso tipo, di natura fiscale o no, come ad esempio la possibilità di esenzione dal pagamento del ticket sanitario, ma la loro caratteristica comune è quella di necessitare di una certificazione ufficiale per poter essere erogate.

La stessa certificazione, inoltre, servirà per poter richiedere all’ INPS l’ erogazione della cosiddetta indennità di disoccupazione.

Lascia un commento