Le misure urgenti per la CIG e gli esodati

Home > News > Italia > Le misure urgenti per la CIG e gli esodati

 Il Ministro del Lavoro e del Welfare, Enrico Giovannini, intervistato in occasione del meeting di Comunione e Liberazione in corso in questi giorni a Rimini, ha tracciato un quadro della situazione politica ed economica italiana in cui occupano un posto di assoluta preminenza gli interventi urgenti che il Governo Letta ha intenzione di attuare per la risoluzione del problema rappresentato dal rifinanziamento della Cig e dalla questione degli esodati.

Giovannini traccia il punto della situazione italiana

In merito al prima problema, quello rappresentato dalla CIG,  il Ministro ha assicurato che è già pronto un decreto legge che ne prevede il rifinanziamento, data l’ importanza di questo essenziale ammortizzatore sociale. Il decreto interverrà inoltre anche sulla ridefinizione dei criteri di assegnazione del beneficio. Nel frattempo, intanto, il Ministero del lavoro e il Ministero dell’ Economia sono al lavoro per la ricerca di una soluzione condivisa.

Più ore di cassa integrazione nel primo semestre 2013

In merito, invece, al secondo problema, la risoluzione della questione degli esodati, il Ministro Enrico Giovannini ha affermato che sarà varato entro settembre un provvedimento per venire incontro alle necessità delle rimanenti persone rimaste escluse dalla platea dei 130 mila recentemente salvaguardati. In totale, dunque, le misure risolutive interesseranno tra le 20 mila e le 30 mila persone.

 

 

Lascia un commento