Il voucher serve per il pagamento del lavoro intermittente e deve essere uno strumento snello per evitare che anche le chiamate dell’ultimo momento, siano escluse dalla copertura fiscale e previdenziale. Per questo la notifica dell’inizio attività dei nuovi voucher può essere fatta via email e via sms. 

Le principali novità contenute nel decreto correttivo del Jobs Act e pubblicato in Gazzetta Ufficiale sono state riassunte come segue da Confesercenti:

Le prestazioni di lavoro accessorio retribuite tramite voucher, per i committenti imprenditori e professionisti, devono essere attivate tramite una comunicazione da inviarsi almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione lavorativa. Le modifiche apportate sono volte a garantire la piena tracciabilità dei voucher. Mutuando la procedura già utilizzata per tracciare il lavoro intermittente, si prevede che i committenti imprenditori non agricoli o professionisti, che ricorrono a prestazioni di lavoro accessorio sono tenuti, almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione di lavoro accessorio, a comunicare alla sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro, mediante sms o posta elettronica, i dati anagrafici o il codice fiscale del lavoratore, il luogo, il giorno e l’ora di inizio e di fine della prestazione.

L’unica pecca di questa legge è che lascia adito a dubbi. Ad esempio non sono indicati il numero e la casella di posta elettronica da usare per l’invio delle comunicazioni. Inoltre l’operatività del decreto non è legata ad un decreto ministeriale. Una novità interessante, riguarda le sanzioni per chi non rispetta la normativa: chi viola la legge va incontro ad una sanzione amministrativa da 400 a 2400 euro. Il costo della multa varia sulla base del numero di comunicazioni omesse. Siccome si tratta di una violazione non sanabile a posteriori, non si applica la procedura di diffida di cui all’articolo 13 del decreto legislativo 23 aprile 2004, n. 124. Non essendo diffidabile, la sanzione sarà di almeno 800 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui