Padoan applaude il piano Juncker

Home > News > Italia > Padoan applaude il piano Juncker

Il Ministro dell’Economia italiano Pier Carlo Padoan ha accolto con estrema fiducia il piano atto a stimolare gli investimenti presentato in mattinata presso l’assemblea plenaria a Bruxelles dal Commissario europeo Jean-Claude Juncker.Secondo il parere di Padoan il piano non e’ che il primo passo molto importante ai fini di un cambiamento nella gestione della politica economica e quindi della capacitร  del Vecchio Continente di tornare a creare crescita e lavoro.Sostiene Padoan:

Tutto ciรฒ va fatto in fretta, le aspettative dei cittadini dell’Unione europea sono crescenti ma il rischio di delusione รจ anch’esso crescente. Il processo avviato oggi e’ importante, richiedera’ un po’ di tempo per essere completato e per esser collaudato. Nel frattempo si possono utilizzare i progetti selezionati, si possono indirizzare le risorse esistenti verso quei progetti. Si puรฒ dare cosi’ un segnale di fiducia che aumenti la ‘confidence’ nei confronti dell’azione pubblica sia a livello nazionale sia a livello europeo e quindi ribaltare la tendenza alla caduta degli investimenti privati che รจ spesso spiegata dalla scarsa ficucia dei cittadini nella politica europea.

Successivamente, Padoan ha spiegato che in Unione europea le riforme e l’integrazione generano possibilitร  di investimenti e la finanza li rende possibili. Per il ministro appare infine importantissimo che si attivino investimenti privati e pubblici. In particolare, stando a Padoan, si รจ di fronte a un fallimento di mercato; c’e’ bisogno di azione pubblica, insieme alle scelte dei privati, per facilitare investimenti privati occorre un programma di riforme e l’introduzione di nuovi strumenti finanziari. Occorre sviluppare altri strumenti che rinvigoriscano quelli giร  esistenti. In questa direzione il ruolo della Bei diventa dunque fondamentale.