Prima riunione Fed con la Yellen e attesa su taglio acquisti bond e tassi

Home > News > Prima riunione Fed con la Yellen e attesa su taglio acquisti bond e tassi

 La Federal Reserve (Fed) è pronta a tagliare il suo stimolo di acquisto di bond per la terza volta di fila, e probabilmente stabilire su quando potrebbe finalmente alzare i tassi di interesse.

Le mosse della Fed con Janet Yellen che presiede la sua prima riunione dovrebbero rappresentare sia continuità sia un’impostazione politica che guarda alla realtà economica.

 

Federal Reserve, la Yellen illustra la politica monetaria

 

Una riduzione degli acquisti mensili della Fed di titoli del Tesoro e titoli garantiti, come ampiamente previsto, porterebbe il totale mensile a 55 miliardi di dollari.

Meno certo è quello che la Fed farà sul tasso di interesse. da dicembre 2012 si è detto che non si sarebbe preso in considerazione l’innalzamento dei tassi a breve termine fino a quando il tasso di disoccupazione non fosse sceso almeno al 6,5%. Il tasso di disoccupazione è sceso al 6,7%. Quale sarà la decisione  non è certo.

La sfida concerne affrontare il cambiamento senza spostare le aspettative del mercato per i tempi di un primo rialzo dei tassi. Probabile che ci sia un’affermazione qualitativa delle condizioni economiche che la Fed vuole vedere prima di alzare i tassi.

La Fed ha mantenuto i tassi overnight vicino allo zero dal dicembre 2008 e ha acquistato più di 3 miliardi di dollari di debito a lungo termine per mantenere i costi di indebitamento bassi e stimolare gli investimenti e assunzioni. Ha cominciato a ridimensionare il suo stimolo nel mese di dicembre, annunciando che avrebbe tagliato i suoi acquisti di obbligazioni mensili di 10 miliardi di dollari, dopo che ha visto l’economia prendere velocità in autunno. Nel mese di gennaio, la Fed ha detto che avrebbe tagliato gli acquisti di ulteriori 10 miliardi di dollari.

Lascia un commento