Raggiunto un accordo preliminare per il trasporto pubblico: 700 euro una tantum

Home > Lavoro > Normative Lavoro > Raggiunto un accordo preliminare per il trasporto pubblico: 700 euro una tantum
 Nei prossimi mesi potremo assistere ad una sensibile diminuzione degli scioperi dei trasporti. In queste ore è stato infatti raggiunto un accordo preliminare tra le parti sociali nella trattativa sul rinnovo del contratto collettivo del trasporto pubblico locale.

Vademecum sulla Riforma del Lavoro

Dopo circa una trentina di incontri e diversi scioperi, alcuni dei quali annunciati e poi revocati in questi ultimi giorni, le parti in causa hanno accordato ai lavoratori un acconto di 700 euro sul trattamento del triennio 2009-2011. Il versamento avverrà in due rate di uguale importo previste, la prima, per maggio 2013 e la seconda a ottobre 2013.

Sono 116 mila i lavoratori del settore che, anche se ancora in attesa del rinnovo del contratto collettivo, potranno beneficiare di questo trattamento economico una tantum.

Per il Ministri dei Trasporti Martone, che lunedì verrà rimpiazzato dal nuovo ministro che giurerà domani, si tratta di un lascito molto importante di fine mandato:

► La lista dei nuovi Ministri presentata da Enrico Letta

Si tratta di un accordo importante che sblocca una trattativa ormai ferma da 5 anni e che consente di rimettere in moto un settore strategico per l’economia nazionale. Anche in questo settore, grazie al senso di responsabilità dimostrato da tutti gli attori istituzionali coinvolti, è possibile fronteggiare la crisi economica coniugando rigore, equità e crescita.

Lascia un commento