Salario minimo, la proposta del viceministro Enrico Morando

Home > News > Italia > Salario minimo, la proposta del viceministro Enrico Morando

 ยซSi potrebbe fare alla svelta una legge sul salario minimo che preveda il carcere per i datori di lavoro che non la rispettanoยป. Si era espresso cosรฌ il viceministro per l’Economia Enrico Morando intervenendo al seminario Ambrosetti di Cernobbio sul lago di Como. Morando ha proposto ยซun accordo di secondo livello che possa derogare su tutto, tranne che sulle disposizioni di legge, rispetto al contratto nazionaleยป.ย Le riforme in materia di economia e fisco, che il governo Renzi sta avviando saranno davvero efficaci ยซse l’orizzonte del governo si puรฒ prevedibilmente sperare che sia il 2018ยป, precisa il viceministro dell’Economia.

>ย Germania, approvato il salario minimo per i lavoratori

ยซPer avvicinare il nostro sistema contributivo alla media europea non bastano i 10 miliardiยป di cui si parla per il taglio dell’Irpef, ยซma ne servono 32-33ยป, dice poi Morando, secondo cui questi fondi andrebbero recuperati ยซsoprattutto con tagli alla spesa: servono tre anni se le decisioni vengono prese adessoยป.

>ย Quali cambiamenti per i lavoratori con il salario minimo garantito

Presumendo che la maggior parte delle risorse venga da tagli alla spesa pubblica, Morando si domanda anche se questo governo possa avere ยซla forza politica necessaria per reggere l’onda d’urto di chi รจ legatoยป agli odierni livelli di spesa.

ยซPer approvare il complesso della nostra riforma del sistema politico istituzionale รจ ragionevole pensare che si arrivi alla fine di quest’anno, piรน facilmente ai primi mesi dell’anno prossimoยป, rimarca il viceministro dell’Economia, secondo cui ยซchiunque, magari in nome di una perfezione che non รจ di questo mondo, faccia fallire l’accordo e facesse votare con la legge attuale, non solo minerebbe il sistema politico ma anche la stabilitร  economicaยป.

 

Lascia un commento