Una partenza piuttosto fiacca per i saldi estivi 2013

Home > News > Italia > Una partenza piuttosto fiacca per i saldi estivi 2013

 Non sono esattamente decollati i saldi estivi che a partire dalla mattina di sabato 6 luglio hanno preso il via in tutto il resto d’ Italia ad eccezione di sole tre regioni, la Campania, il Molise e la Basilicata, in cui erano già partiti lo scorso 2 luglio.

> Saldi estivi in tutte le regioni dal 6 luglio

Dopo la tradizionale “guerra di cifre” dei giorni scorsi che si è svolta tra i rappresentanti delle associazioni dei commerciantiConfcommercio – e quelli delle associazioni dei consumatori – Adusbef e Federconsumatori, i primi più positivi sui risvolti non troppo drammatici della crisi e del calo dei consumi, i secondi più prudenti e più attenti alla situazione reddituale delle famiglie, arrivano i dati del Codacons sulla partenza dei ribassi estivi 2013.

> I consumi degli Italiani subiscono il peggior calo dal 1997

Il Codacons ha infatti rilevato per questo inizio dei saldi una partenza sottotono, con una netta diminuzione degli acquisti, rispetto agli anni passi, che oscilla tra il 12% e il 17%. Dati maggiormente positivi arrivano invece dalle boutique e dalle grandi firme dell’ Alta Moda, per le quali l’ affluenza è stata nutrita anche dall’ alto numero dei turisti stranieri. Si prevedono, tuttavia, budget di spessa più ridotti e riduzione delle vendite soprattutto per gli esercizi di minori dimensioni.

 

Lascia un commento