Al via il programma di tagli di Carlo Cottarelli

Home > News > Italia > Al via il programma di tagli di Carlo Cottarelli

 Parola d’ordine risparmio. Ma la missione sembra quasi impossibile. E’ la sfida a cui è stato chiamato, dal Fondo Monetario Internazionale, Carlo Cottarelli, il nuovo commissario per la spending review che dovrà avviare a breve un complesso programma di tagli alla spesa pubblica italiana. 

Presentato il piano di tagli previsto dal commissario per la spending review

Il programma dovrà essere complesso perché, almeno per questa volta, i tagli non dovranno essere lineari. Anche se il documento presentato ieri da Cottarelli a Palazzo Chigi, brilla già per chiarezza e semplicità. A partire dai suoi obiettivi. In tre anni lo Stato italiano dovrà a risparmiare 32 miliardi di euro, che dovranno essere utilizzati a loro volta per abbassare la pressione fiscale e effettuare investimenti produttivi.

Carlo Cottarelli accetta l’incarico di commissario per la spending review

Ma non solo. Con i soldi risparmiati si dovrà arrivare a mettere da parte anche circa il 2 per cento del Prodotto Interno Lordo Italiano. Quello che è certo, tuttavia, è che non sarà un’impresa molto facile. La spesa pubblica italiana ammonta oggi a 800 miliardi di euro, ovvero circa il 51 per cento del PIL. Ed ecco gli altri conti.

Ogni anno l’Italia paga circa 80 miliardi di interessi sul debito pubblico, a cui segue un impegno da 200 miliardi costituito dalla previdenza, soldi che non possono per ovvi motivi essere toccati. A conti fatti, dunque, la materia prima su cui intervenire dovrebbe essere costituita, secondo gli esperti, da circa 290 miliardi euro, sui quali il commissario straordinario per la spending review ha messo al lavoro già 20 commissioni. Gli facciamo un grande in bocca al lupo.

 

 

Lascia un commento