Decreto Ministeriale sugli Incentivi INPS del 17/10/2012

Home > Lavoro > Normative Lavoro > Decreto Ministeriale sugli Incentivi INPS del 17/10/2012

 Il 17 ottobre 2012 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 243 il Decreto del Interministeriale del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero dell’Economia e delle Finanze – sull’ istituzione del Fondo per il finanziamento di interventi a favore dell’incremento in termini quantitativi e qualitativi dell’occupazione giovanile e delle donne, il quale ha appunto istituito l’ esistenza di un fondo che ammonta a oltre 230 mila euro per l’ erogazione di incentivi straordinari destinati alla stabilizzazione lavorativa di giovani con una età fino a 29 anni e di donne di qualsiasi età.

Incentivi per chi assume i manager disoccupati over 50

Ecco dunque in cosa consiste il contenuto principale del decreto in questione.

Quali sono gli incentivi fiscali per le aziende in caso di assunzione di personale?

In primo luogo il Decreto sancisce l’ erogazione di un contributo per le stabilizzazioni dei rapporti di lavoro co.co.co. e co.co.pro. o delle associazioni in partecipazione con apporto di lavoro. In tutti questi casi è infatti prevista l’ erogazione di un incentivo  12.000 euro in caso di trasformazione di un contratto a tempo determinato in un contratto a tempo indeterminato, ammesso che si tratti di contratti in essere o al massimo cessati da non più di 6 mesi. I contratti a tempo indeterminato, inoltre, potranno essere anche stipulati nella forma del tempo parziale e non solo di quella a tempo pieno.

In secondo luogo, poi, il Decreto Interministeriale prevede anche l’ erogazione di un contributo per le stabilizzazioni dei rapporti di lavoro di giovani fino a 29 anni e di donne di qualsiasi età che siano inquadrati con contratti a tempo determinato. L’ ammontare degli incentivi straordinari viene però in questo caso definito in base alla durata in mesi del contratto stesso.

Il valore dei contributi è dunque stabilito dal Decreto nella misura di 3.000 euro per per contratti di lavoro di durata non inferiore a 12 mesi, nella misura di 4.000 euro se la durata del contratto supera i 18 mesi e, da ultimo, nella misura di 6.000 euro per i contratti aventi durata superiore a 24 mesi.

Il Decreto Interministeriale precisa infine le procedure attraverso cui tutti i datori di lavoro interessati potranno accedere all’ erogazione degli incentivi straordinari, che sono attuate attraverso il sito istituzionale dell’ INPS e chiarisce che gli incentivi stessi saranno erogati ai datori di lavoro ammessi al beneficio in un’ unica soluzione dopo i primi sei mesi dalla data di trasformazione o stabilizzazione dei contratti o dalla data di assunzione.

Lascia un commento