Delrio: “Difficile trovare coperture su Iva e Imu”

Home > News > Italia > Delrio: “Difficile trovare coperture su Iva e Imu”

 Lo aveva già detto Flavio Zanonato. Adesso lo ha ribadito un altro componente del governo Letta, ammettendo che per Iva e Imu sarà molto difficile trovare le adeguate coperture.

Parliamo di Graziano Delrio, ministro per gli Affari Regionali.

Delrio avverte che è impossibile sforare i conti. Ciò equivarrebbe a vanificare un anno di sacrifici. Al contrario, è necessario restare con i ‘piedi per terra’ rispettando i vincoli voluti dall’Europa, anche se possono esserci implicazioni difficili. “Ne va della nostra credibilità” – afferma Delrio.

Parole che arrivano a un giorno di distanza rispetto alla provocazione di Silvo Berlusconi. Il giorno prima, infatti, il leader del Popolo delle Libertà aveva contrariamente esortato a sfiorare i limiti imposti dall’Ue.

Delrio, molto più cauto, ha affermato che è necessario prestare la massima attenzione, tenendo bassi gli interessi sul debito. E a mano a mano bisongerà fare in modo che nel 2014 ci possano essere nuove regole, con una revisione del patto di stabilità. Ma servono carte in regola.

Delrio, durante un’intervista rilasciata al Mattino ha dichiarato che bisogna smetterla coi ‘bluff’. Si è poi soffermato sull’Iva: “Non si può liquidare la questione con degli slogan. La materia è delicata, anche perché un aumento potrebbe portare ad una contrazione dei consumi e dunque ad una riduzione del gettito”.

Delrio, poi, ha elogiato l’ottimo lavoro di Saccomanni che si sta occupando con molta serietà della questione. Bisognerà dunque attendere le prossime settimane al fine di trovare la soluzione adatta.

Lascia un commento