Entro domani la ricezione delle linee guida per gli stage

Home > News > Italia > Entro domani la ricezione delle linee guida per gli stage

 E’ prevista per domani, mercoledì 24 luglio, la scadenza dei termini di ricezione, da parte delle Regioni, delle nuove linee guida che regolamenteranno il mondo italiano degli stage e dei tirocini nel prossimo futuro.

Arriva 1 miliardo per l’ occupazione dei giovani

Le nuove “Linee guida per la regolamentazione dei tirocini” sono state infatti approvate nello scorso mese di gennaio dalla Conferenza Stato Regioni, sulla base di quanto previsto dalla precedente riforma del lavoro, la legge 192 del 2012 firmata da Elsa Fornero, e arrivano ora alla loro definitiva attuazione.

Mini – guida del Ministero al Decreto Lavoro 2013: gli interventi per i giovani

C’ è da dire, però, che, ancora ad oggi, non tutte le Regioni risultano essersi allineate con le nuove direttive, ma solo una parte – Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata – risultano in linea con le tempistiche previste. Due regioni soltanto, inoltre, Abruzzo e Toscana, si sono dotate già da tempo di un propri repertorio legislativo in materia di stage, mentre dalle altre si attendo le ultime in seguito alle più recenti concertazioni.

Inoltre, tra le linee guida proposte dalle diverse regioni vi sono delle macroscopiche differenze, sia sotto il profilo della retribuzione dei tirocini, che sotto quello della durata, o ancora sul piano delle possibili assunzioni e su quello dei requisiti delle aziende ospitanti.

 

Lascia un commento