Gli investimenti in obbligazioni

Home > Investimenti > Gli investimenti in obbligazioni

 Una obbligazione è un modo per una società di raccogliere fondi dagli investitori per finanziare le sue attività commerciali. In cambio dei soldi, la società emette le obbligazioni e promette di pagare gli interessi e restituire i soldi (il capitale) in un certa data.

Investendo in obbligazioni societarie si stanno prestando i soldi a un’azienda con tutti i rischi che questo comporta. Ad esempio, si potrebbe non ottenere i soldi indietro se la società emittente delle obbligazioni va fuori dal mercato.

 

Investire in Borsa massimizzando i guadagni

 

In cosa sono diverse le obbligazioni societarie diverse dai titoli di Stato, depositi a termine o azioni?

Le obbligazioni societarie sono completamente diverse dai titoli di Stato e dalle azioni. Un obbligazione non è la stessa cosa di un titolo di stato, che è un investimento a basso rischio. ed è diversa da un’azione perché questa è l’acquisto di una parte della società con un interesse di proprietà in questa società.

Le obbligazioni societarie riguardano invece il prestito di denaro a una società e si è quindi creditori, mentre con le azioni si è proprietari di una parte della società.

Perché investire in obbligazioni societarie?

Con le obbligazioni, normalmente si ottiene un reddito regolare e un tasso di interesse superiore a quello potrebbe essere disponibile su un deposito a termine o altro prodotto di cassa. Tuttavia, le obbligazioni societarie non sono in genere progettati per fornire la crescita del capitale

Si può perdere denaro investendo in obbligazioni societarie?

Alcuni investitori ritengono che le obbligazioni societarie hanno poco o nessun rischio. Ma, come in  ogni investimento, anche per le obbligazioni societarie ci possono essere dei rischi. Il rischio principale è che la società emittente le obbligazioni potrebbe fallire. Questo potrebbe significare perdere alcuni o tutti i soldi perché la società non può permettersi di pagare i  suoi creditori.

Lascia un commento