Guida al Decreto Occupazione: i contenuti

Home > Lavoro > Normative Lavoro > Guida al Decreto Occupazione: i contenuti

 Il recente Decreto Occupazione, varato solo l’ altro ieri dal Governo Letta, riporta le misure più urgenti per migliorare il funzionamento del mercato del lavoro, diminuire il tasso di disoccupazione e dare un aiuto alle famiglie italiane in difficoltà.

Guida al Decreto Occupazione

I provvedimenti individuati del Governo, tuttavia, sono stati rivolti ad intervenire su cinque aspetti fondamentali del mondo del lavoro, ovvero sono stati rivolti al conseguimento di cinque obiettivi principali. Vediamo quali sono. 

  1. Il primo obiettivo del Decreto Occupazione è quello di dare una accelerazione alla creazione di nuovi posti di lavoro, sia di quelli a tempo determinato, sia di quelli a tempo indeterminato, cioè di promuovere l’ occupazione a più livelli sociali. 
  2. Il secondo obiettivo che il Decreto Occupazione ha cercato di promuovere è stato quello di anticipare la cosiddetta “Garanzia per i Giovani”, il provvedimento europeo discusso proprio in questi giorni nel corso del Consiglio europeo che si tiene a Bruxelles.
  3. Il terzo obiettivo, invece, è quello di promuovere ulteriori interventi in materia di previdenza e di politiche sociali.
  4. Uno dei primari obiettivi del Decreto Occupazione è stato poi quello di apportare delle modifiche alla precedente Riforma del Lavoro, la legge 92/2012, conosciuta meglio sotto il nome di Riforma Fornero.
  5. L’ ultimo obiettivo, infine, che il presente decreto sul lavoro si propone di conseguire è quello di rafforzare le misure di tutela per i lavoratori e per le imprese – tra cui gli ammortizzatori sociali.

 

 

Lascia un commento