Le aziende tecnologiche indiane hanno investito molto negli ultimi anni concentrandosi sulla progettazione di prodotti e tecnologie emergenti come la telefonia mobile e il cloud. I giganti tecnologici indiani sono alla ricerca di talenti in tutti i Paesi offrendo uno stipendio che è più alto del 40%-50% di alcune nazioni per uno stesso ruolo.

Le società indiane guardano anche al design e reclutano studenti di ingegneria e anche quelli che vengono da importanti scuole di design e progettazione come il National Institute of Fashion Technology (NIFT), la Srishti School of Arts, il National Institute of Design (NID ) e il MIT Institute of Design.

Le aziende IT in genere si rivolgono a studenti di design e progettazione sia per i prodotti tangibili o di progettazione hardware sia per prodotti intangibili come software, siti web e supporti virtuali. Le aziende hanno pochi secondi per catturare l’attenzione dei potenziali clienti o utenti finali. Hanno bisogno quindi di utilizzare un tipo audio-video multisensoriale con un approccio basato sul vendere il loro prodotto. Più che le professionalità con un background di codifica come ingegneri del software sono gli studenti di design e progettazione che hanno la formazione più utile per collegare le aziende con i clienti.

 

L’economist spega il mondo del lavoro in India

 

A Myntra, studenti di design vengono assunti per lavorare in collaborazione con i team di marketing, controllo qualità, esperienza utente e per l’equivalente online di visual merchandising. Persone con competenze di fondo in tecnologia, ma miscelati con capacità creativa e di design.

Microsoft India Design Studio assume progettisti per lavorare con i product manager e gli ingegneri del NID, IIT-Bombay, Pune Simbiosi, e MIT-Pune. L’assunzione dalle scuole di design e progettazione è sicuramente una strategia chiave per queste aziende, in quanto l’industria del software ha raggiunto una fase di maturità in cui il design e l’esperienza sono oggi i fattori chiave di differenziazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui