L’idea di viaggiare l’Italia low-cost piace ai turisti, almeno a giudicare dal successo che sta riscuotendo Megabus, la societร dei trasporti via pullman a prezzo popolareย che inaugura oggiย le tratte italiane.
Il portale megabus.com ha comunicatoย di aver registrato un numero record di vendite di biglietti per la nuova rete italiana: “Durante laย scorsa settimana sono stati acquistati oltre 30.000 biglietti, al di sopra di ogni altro lancio avvenuto nei Paesi europei in cui megabus.com opera”, affermaย un comunicato della societร . Dal 24 giugno, Megabus collegherร 13 cittร italiane offrendoย tariffe a partire da 1 euro (cui si aggiungono i 50 centesimi di diritto di prenotazione). Il sistema, come si verifica spessoย per le prenotazioni presso le compagnie aeree, premia coloro che acquistano il tagliando con anticipo, poi il prezzo sale in base al numero di posti ancora liberi e alla tratta. Alla fine, la media europea di costo dei tagliandi รจ di 15 euro.
Le cittร interessate dalle nuove tratte sono ย le seguenti: Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli, Torino, Bologna, Verona, Padova, Siena, Genova, Sarzana (La Spezia) e Pisa. Per i primi cinque giorni di servizio (dal 24 al 28 giugno), la compagnia promette di tenere fisso il prezzo a 1 euro di tutti i biglietti. Effettivamente, prenotando dal portale, la tratta Milano-Napoli per domani 24 giugno รจ venduta a quel prezzo. Il viaggiatore deve tenereย in considerazioneย 12 ore e tre quarti di viaggio, tuttaviaย il risparmio รจ significativo.
“Sino a questo momento, la rotta piรน popolare tra i passeggeri megabus.com in Italia risulta essere la Napoli โ Roma โ Firenze โ Bologna โ Milano – Torino”, spiega ancora la compagnia scozzese in una nota. “Oltre a rafforzare il servizio di trasporto pubblico, il turismo e l’economia, l’azienda sta investendo in Italia con la creazione di circa 100 posti di lavoro attraverso lโapertura di due basi nella provincia di Bergamo e Firenze”. Circa 45 posti di lavoro sono previsti nella nuova base nella provincia di Bergamo (Bonate Sopra). La manutenzione e la sosta dei mezzi presso la base verrร effettuata grazie alla partnership con lโazienda locale Autoservizi Locatelli.