L’inversione di tendenza รจ piรน che eloquente. Arrivano nuovi segnali positivi circaย le vendite sul mercatoย auto in Italia: a luglio le consegne hanno fatto registrare un ottimo +14,54%.
Sono state dunque immatricolate 131.489 auto. Si tratta diย un risultato molto positivo che cosรฌ porta il consuntivo dei primi sette mesi dellโanno a quota 1.005.409 auto immatricolate, con un aumentoย pari al 15,2%. Tanti i motivi di questo boom: dal forte incremento delle vendite alle aziende nei primi mesi dellโanno alle tante offerte promozionali delle varie marche che cosรฌ hanno finito per far volare la domanda dei privati, cresciuta del 20%. Un record.
Occorre sottolineareย che nonostante i 14 mesi continui si crescita per il mercato dellโauto in Italia abbiamo dovuto attendere luglio per raggiungere il milione di vetture immatricolate: “Storicamente – commentano infatti all’Unrae, associazione costruttori esteri, i primi sette mesi dellโanno coprono oltre il 60% del totale, pertanto trovano ulteriore conferma le recenti previsioni del Centro Studi UNRAE su un 2015 da 1.535.000 vetture, tante quante se ne immatricolarono nel lontano 1980”.
Prosegueย in ogni caso il ridimensionamento del canale noleggio (modesto +5,2% in luglio), in particolare a causa del breve termine (-10,4%), dopo il forte incremento del parco dei primi mesi dellโanno ed in attesa di un nuovo impulso stagionale prevedibile con lโavvicinarsi del Giubileo. Il lungo termine, invece, segna un +9,5%, mentre resta stagnante il livello delle vendite a societร (+2,9%).
โSiamo di fronte – afferma Massimo Nordio, Presidente Unrae – ad una ripresa lenta e su valori ancora molto bassi per il potenziale del mercato italiano, con una sostituzione tuttora ritardata del parco anziano, vero nodo da sciogliere per una crescita concretaโ.
In questo contesto Fiat Chrysler Automobiles ottiene anche in luglio, come giร in tutti i precedenti mesi del 2015, un risultato migliore rispetto a quello del mercato e consuntiva il settimo mese consecutivo di crescita.