Per Barroso la recessione è superata ma la crisi permane

Home > News > Per Barroso la recessione è superata ma la crisi permane

 Il Presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso ha parlato della situazione economica in Europa. Barroso ha parlato della crisi economica, della ripresa e delle condizioni in occasione del suo intervento sul lavoro del semestre di presidenza della Lituania.

 

► L’Ue propone limitazioni al trading speculativo della grandi banche

 

Il Presidente della Commissione Europea ha affermato: “La recessione è alle spalle, ma non c’e’ spazio per il compiacimento. Non possiamo dire che siamo fuori dalla crisi”.

Le su parole sembrano dire che il peggio è passato, ma parlare di pericolo superato non è ancora il caso. La situazione è ancora di crisi seppure non più di recessione.

Nell’intervento alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo, Barroso ha poi detto: “la disoccupazione è ancora troppo alta e le imprese, specialmente le Pmi, mancano di mezzi finanziari per investire”.

Questa situazione è conosciuta molto bene in Italia, con la disoccupazione al 12,5% e quella giovanile al 40,1%. Anche le Pmi in Italia soffrono per situazioni legate alla crisi economica e alla difficoltà di accesso al credito.

Per il futuro Barroso si aspetta la crescita, osservando anche che l’Europa è riuscita a uscire da un periodo molto difficile. Il numero uno dell’Ue ha affermato: “Fino a non molto tempo fa qualcuno prevedeva l’implosione dell’euro e persino la disintegrazione dell’Unione europea. Con il recupero della fiducia dei consumatori e degli investitori, è attesa la crescita”.

La sua chiusura dimostra che la crescita economica in Europa in questo nuovo anno è un po’ un’analisi basata sui dati e un po’ un atto di fiducia, visto che ha detto: “Sono sicuro che il 2014 sarà un anno positivo di cambiamenti per l’economia europea. Lavoriamo insieme perché ciò avvenga il prima possibile”.

Lascia un commento