Home News Italia Prezzo GPL alle stelle: la cause sul rincaro per il metano quando...

Prezzo GPL alle stelle: la cause sul rincaro per il metano quando si fa benzina

Quali sono le cause che stanno determinato l’aumento spropositato dei prezzi GPL in Italia? Sui social si fanno mille ipotesi sul tema, con le cause che vengono associate ad esempio alle tasse. Tuttavia, tra i motivi principali di questo aumento c’è proprio il fatto che il metano non sia il “combustibile” che inquini di meno. Oltre alle tasse, alla situazione internazionale di crisi, e al fatto che durante la pandemia il prezzo dell’energia era sceso moltissimo, l’aumento del costo del metano è dovuto al periodo storico di transizione ecologica che stiamo vivendo.

Prezzo GPL

Analisi sull’aumento del prezzo GPL in Italia e nel resto d’Europa

Puntando verso le auto meno inquinanti, ossia quelle elettriche, i grandi gruppi automobilistici hanno ridotto enormemente gli investimenti. Vale a dire, quelli che negli ultimi dieci anni avevano fatto sul metano, sia in termini di ricerca scientifica applicata al motore a metano, ma soprattutto in merito alla distribuzione. Di conseguenza, venendo a mancare gli investimenti nel mondo del metano, e aumentando quelli nel settore dell’elettrico, il metano sconta un aumento dei prezzi.

A questo trend che abbiamo provato a portare alla vostra attenzione per spiegare l’andamento sempre più preoccupante per quanto concerne il prezzo GPL, si aggiunge anche un altro aspetto che, per forza di cose, ha delle conseguenze in termini prettamente economici. Stiamo parlando del fatto che l’offerta si sia dimostrata inadeguata a soddisfare una domanda cresciuta enormemente in maniera inaspettata. In un contesto del genere, come si può facilmente immaginare, il gioco è fatto.

Secondo altri analisti, la questione del prezzo GPL è di facile lettura. L’unica ragione è la semplice legge della domanda ed offerta. La domanda energetica è cresciuta molto a livello globale e, contemporaneamente, l’Europa sta esaurendo gli stoccaggi, oltre tutto il metano riscalda anche le case ed autunno/inverno sono da sempre stagioni in cui cresce il prezzo.

Noi europei ed in particolare modo noi italiani possiamo solo subire le politiche energetiche dei produttori mondiali a meno che non ci rendiamo autosufficienti, non possiamo incentivare o disincentivare perché i prezzi non li facciamo noi. Un modo per divenire autosufficienti sarebbe stato puntare sul nucleare.

Insomma, ci sono diverse cause che possono in qualche modo spiegare il trend che vede salire il prezzo GPL secondo quanto raccolto in questi giorni. Vedremo quale sarà la normale evoluzione di questa storia, dopo un inizio di 2022 non particolarmente incoraggiante sotto questo punto di vista in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui