Tutto pronto per compilare Unico 2015 sul web. Una buona notizia per i contribuenti registrati ai servizi on line dell’Agenzia delle entrate.

A partire dal 28 maggio 2015 è infatti a disposizione il software per la compilazione e l’invio del modello. La scadenza è quella ordinaria del 30 settembre, ma occorre compilare il modello entro il 16 giugno ai fini del versamento del saldo 2014 e del primo acconto per il 2015.

Chi può utilizzare il software?

Il modello Unico deve obbligatoriamente essere utilizzato da chi è intestatario di una partita Iva, in quanto in questo caso non è ammesso l’uso del 730. Con la versione on line sono compilabili tutti i riquadri, compresi quelli per il pagamento delle imposte sugli investimenti e sulle case all’estero. Il modello può essere utilizzato anche da chi ha trovato difficoltà nel 730 precompilato, in quanto l’avvio di questa procedura non vieta di utilizzare il modello o il software dell’Agenzia con il quale si ha più dimestichezza. E’ obbligatorio utilizzare Unico, inoltre, in tutti i casi in cui si debbono dichiarare i redditi per conto di contribuenti deceduti.

News

Il software on line dal 28 maggio consente inoltre di precompilare il modello con alcune informazioni della dichiarazione presentata per il precedente periodo d’imposta (Unico/2014 o 730/2014). Le persone fisiche abilitate ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, infatti, hanno a disposizione, nella sezione “Comunicazioni” un file contenente alcuni dati rilevati dalla dichiarazione del 2014, così come risultano presentati, nonché l’elenco dei versamenti effettuati con il modello F24 per il periodo d’imposta 2014.

Le scadenze di pagamento

Chi sceglie Unico deve versare l’Irpef il 16 giugno, ma in caso di difficoltà è possibile sia la rateizzazione di saldo ed acconto, sia il semplice versamento posticipato al 16 luglio. Il sistema, oltre ad effettuare i conteggi delle imposte dovute genera anche automaticamente i modelli F24 per effettuare i pagamenti.
(28 maggio 20156)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui