Salgono i prezzi a giugno 2013

Home > News > Italia > Salgono i prezzi a giugno 2013

 Dopo alcuni mesi di stallo, in cui l’ inflazione si era mantenuta pressoché stazionaria, nel mese di giugno 2013 sono tornati a salire i prezzi dei beni di consumo. Lo ha confermato l’ Istat nel suo ultimo rapporto, rilevando come il mese scorso l’ inflazione abbia subito un rialzo dello 0,3%. 

L’ inflazione aumenta dello 0,3% a giugno 2013

Rispetto al mese di giugno 2012, invece, il rialzo rilevato nell’ indice nazionale dei prezzi al consumo è stato dell’ 1,2%. Un punto percentuale in più, in ogni caso, rispetto al mese di maggio 2013.

Cresce l’ indebitamento delle famiglie italiane

Attraverso la diffusione di questi ultimi dati, l’ Istat conferma dunque le previsioni che aveva già anticipato nei giorni scorsi e che vedono in atto una nuova accelerazione dei prezzi nell’ ultimo periodo, dovuta probabilmente alla crescita contemporanea dei prezzi dei beni energetici non regolamentati.

I prezzi dei beni energetici non regolamentati, infatti, sono cresciuti nel mese di giugno di uno 0,5%, che trasferito su base annua passa da un -4,8% a un -1,8%.

I dati riassuntivi si presentano quindi come segue. Per tutti i consumatori l’ incremento medio dei beni di maggior consumo nel mese di giugno 2013 è stato dello 0,4%, mentre su base annua dell’ 1,7%. In totale, quindi, l’ inflazione 2013 si attesta ora sull’ 1,1%.

Lascia un commento