Come trovare lavoro: iscriversi ad un’agenzia per il lavoro

20 Gennaio 2019 13:190 commentsVisualizzazioni: 76

 Le diverse crisi economiche che hanno interessato l’Italia negli ultimi anni, hanno creato delle condizioni di disoccupazione elevate tanto che gli italiani in cerca di lavoro sono sempre di più. Non solo i giovani sono in cerca di un’occupazione, ma sempre più spesso anche uomini e donne di età anche superiore ai quarant’anni.

Nonostante la situazione italiana sia complicata molto spesso il problema è la mancanza di comunicazione tra chi offre e chi cerca un posto di lavoro: ecco che entra in gioco l’agenzia per il lavoro, come ad esempio Adecco, che ha un ruolo chiave nel mettere in contatto il mondo della domanda e dell’offerta di lavoro.

Perché iscriversi ad un’agenzia per il lavoro
Le motivazioni che spingono l’utente in cerca di un lavoro ad iscriversi ad un’agenzia sono molteplici, ma la necessità principale è quella di mettersi in contatto con i datori di lavoro in cerca di personale da inserire nella propria azienda. Presso un’agenzia per il lavoro è possibile trovare tutte le offerte disponibili in una determinata zona, già filtrate e suddivise a seconda delle abilità e delle competenze del singolo candidato. Invece di dover “spulciare” decine di siti e di riviste di annunci, ci si reca in un’agenzia, dove le capacità del candidato vengono riassunte in una scheda particolareggiata. Grazie a questo tipo di strumento l’addetto dell’agenzia sarà in grado di presentare al candidato tutte le posizioni lavorative per le quali la sua preparazione, la sua attitudine, i suoi desideri, sono quelli ideali. Quindi meno tempo sprecato, maggiori opportunità per colloqui di vari genere e anche migliori probabilità di trovare il lavoro dei sogni.

Come iscriversi ad un’agenzia per il lavoro
L’iscrizione si può effettuare in due modalità: direttamente online, oppure presso un’agenzia Adecco presente sul territorio. Questo tipo di opportunità è disponibile sull’intero territorio nazionale e permette a chi è in cerca di lavoro di connettersi ad un interlocutore preparato e in grado di presentargli un ventaglio di offerte lavorative. Le agenzie per il lavoro non solo permettono di visualizzare le offerte già disponibili, ma anche di essere ricontattato dai recruiter quando si presentano offerte per posizioni particolarmente interessanti. Stiamo quindi parlando di un’opportunità imperdibile, che mette il candidato di fronte a molteplici proposte nel corso di un breve periodo di tempo.

Le agenzie per il lavoro e il tempo determinato
Esiste una diffusa concezione delle agenzie per il lavoro, che le vuole coinvolte quasi esclusivamente nelle proposte di lavoro a tempo determinato. In realtà le offerte di lavoro disponibili presso questo tipo di agenzia sono di vario genere, sia per il lavoro a tempo indeterminato, sia per quanto riguarda i contratti a tempo indeterminato o anche di tipo saltuario o periodico. Molto ovviamente dipende dai desideri del singolo candidato e dalle abilità e peculiarità che è in grado di mettere in campo. Le agenzie per il lavoro si occupano anche di lavoratori già perfettamente inseriti nel mondo del lavoro, che sono alla ricerca di posizioni migliori, così come di corsi di formazione. Si tratta quindi di un servizio a vari livelli, utile per chiunque sia alla ricerca di una nuova posizione lavorativa o di una modalità di miglioramento di quella attuale. Sul sito delle agenzie sono disponibili costantemente informative riguardanti il mondo del lavoro, i tipi di contratto oggi disponibili e la legislazione per quanto riguarda l’apprendistato o i nuovi assunti.