Home Investimenti Materie Prime Allarme per carenza di elio

Allarme per carenza di elio

L’eli0 è un gas molto importante che in questo momento oltre ad essere scarsamente disponibile in natura, è anche molto costoso. La considerazione di natura generale è arrivata sulla stampa nazionale ed internazionale dopo una decisione presa dal Tokyo Disney Resort.

Il beige book di Piazza Affari

I giapponesi hanno deciso di sospendere le vendite di palloncini, quelli gonfiati con l’elio che sono sempre più desiderabili da parte dei bambini. Non perché i ragazzi non siano importanti nella società nipponica ma perché l’elio, il gas leggerissimo e non infiammabile, si trova sempre meno.

L’importanza dell’elio si evince dai suoi “utilizzi”. Questo gas, infatti, è usato come propellente nell’industria aerospaziale ma è fondamentale anche per il funzionamento delle apparecchiature scientifiche. Si dà il caso, infatti, che l’elio sia molto importante per le macchine che fanno la risonanza magnetica e per quelle che si occupano della diagnostica.

Come USA e Giappone sostengono le borse

L’elio, però, è diventato poco reperibile sul mercato benché sia uno degli elementi più comuni nell’universo e sia anche lo “scarto” della lavorazione dell metano.

Questo prodotto, per giunta, non è affatto rato e men che meno negli Stati Uniti dove è cruciale l’estrazione dallo shale. Sono proprio gli Stati Uniti, in questo momento, a cercare una soluzione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui