In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto quali sono le conseguenze cui può andare incontro un debitore quando, dopo aver sottoscritto un prestito di consolidamento debiti non riesce a completare il rimborso di una rata o si trova in ritardo rispetto ai pagamenti da effettuare.

Cosa comporta il mancato pagamento di una rata di un prestito di consolidamento debiti?

Anche il prestito di consolidamento debiti è infatti caratterizzato da una serie di norme, in genere scritte con precisione all’interno del contratto, che sono comuni anche ad altre tipologie di prestito personale.

Il prestito di consolidamento debiti è però anche la soluzione ideale da scegliere quando in precedenza si ha già sottoscritto una serie di altri prestiti a condizioni penalizzanti, in quanto il prestito di questo tipo permette di riunire tutti gli oneri dovuti sotto condizioni più favorevoli. La prassi prevede infatti l’estinzione anticipata dei prestiti sottoscritti in precedenza attraverso il pagamento di una piccola penale, che si aggiunge al capitale residuo ancora dovuto, la quale per legge non può superare l’1 per cento dell’ importo finanziato.

Quali sono i dati essenziali di un contratto per un prestito di consolidamento debiti?

Anche un prestito consolidamento debiti, tuttavia, può essere estinto in qualsiasi momento in maniera anticipata rispetto alla durata concordata in origine. Ecco come funziona questa opzione.

Cosa comporta l’estinzione anticipata di un prestito di consolidamento debiti?

Il cliente che opta per l’estinzione anticipava del prestito di consolidamento debiti anche in questo caso sarà tenuto al rimborso totale del capitale residuo ancora dovuto, maggiorato di una penale sempre pari per legge all’1 per cento dell’ importo finanziato.

Il capitale residuo dopo ciascuna rata può essere segnato sul contratto oppure può essere calcolato sottraendo all’ammontare del prestito il totale delle rate pagate fino a quel momento. C’è da pagare però una piccola penale come descritto in precedenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui