Come investire con piccole somme di denaro

Home > Investimenti > Come investire con piccole somme di denaro

 Investire non è solo per i ricchi. Quasi tutti possono dedicare almeno un po’ dei propri soldi agli investimenti per fare in modo che alla fine si abbiano più soldi di quelli iniziali. Si può quindi investire sia che si abbiano un migliaio di euro sia che se ne abbiano centinaia. Vediamo alcuni suggerimenti su come investire in maniera da guadagnare.

 

► Come investire in materie prime

 

Consideriamo di far crescere il denaro nel tempo prendendo qualche rischio piuttosto che solo risparmiare senza rischi in conti e conti di deposito a basso rendimento.

I presupposti iniziali sono avere un fondo di emergenza accantonato che comprende abbastanza soldi per coprire le normali spese e non utilizzare soldi a debito per evitare che le spese siano superiori o annullino i guadagni.

Mettere da parte dei soldi. Riuscire a conservare una parte della busta paga ogni mese e l’inizio per avere dei soldi da investire in futuro. Anche non moltissimi euro risparmiati dalle spesse inutili sono ottimi per essere messi da parte per gli investimenti.

Educare se stessi. Prima di investire è fondamentale capire quali opzioni di investimento si vuole scegliere e quanta competenza si ha in questo tipo di investimento. Come si leggono i bilanci? Come si analizzano i dati del mercato? Quante tasse si pagano? Quali possibili guadagni ci si può attendere?

Reinvestimento dei dividendi e acuisti diretti. Se si hanno pochi soldi da investire è meglio acquistare azioni che prevedono piani di reinvestimento dei dividendi. Si può fare in modo di non avere a che fare con i broker di evitare di pagare le commissioni comprando direttamente dalla società. Non tutte le aziende offrono questa opzione ed è bene cercare le aziende che offrono programmi di acquisto diretti.

I fondi comuni di investimento. Alcune società di fondi comuni permettono agli investitori di iniziare a investire con piccoli depositi, ma si deve accettare un piano di investimento automatico in base al quale si deduce un importo fisso ogni mese dal conto bancario per acquistare ulteriori azioni.

 

Lascia un commento